Il 6 e 7 maggio 2017 nello splendido parco di villa Cicogna a Trecate si è svolta la manifestazione "Cosplay & Comics". Con la partecipazione dell'associazione Fumetti a Novara e del mitico Gatto Bug!
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, l'associazione Fumetti a Novara, Lo Sciacallo Elettronico, insieme al VR Team, ha partecipato alla manifestazione "Pavia Games Weekend" presentando le ultime novità nel campo del digitale e della realtà virtuale. Presso i tre stand gestiti dal gruppo, il pubblico poteva assistere a dimostrazioni di disegno digitale e testare personalmente le tavolette grafiche della Wacom. Poteva inoltre sfidarsi alle ultime versioni dei videogiochi più realistici ed immersivi e provare la realtà virtuale in due differenti postazioni: una dedicata al combattimento con spade laser e una dedicata alle corse automobilistiche, su strutture appositamente attrezzate per immergersi completamente nell'ambiente VR.
A fianco delle performance VR nello stand il pubblico poteva inoltre trovare i fumetti del personaggio Gatto Bug di Marco Feo e le aerografie di Gabriele Targa.
Di seguito alcune fotografie dello stand.
Nella splendida cornice del castello visconteo-sforzesco di Novara nei giorni 8 e 9 settembre 2018 si è svolta la quarta edizione di Fumettopolis (quarta rassegna nazionale del fumetto indipendente). Autori invitati da tutta Europa, case editrici indipendenti, fumetti ed illustrazioni. Anche l'associazione Fumetti a Novara e lo Sciacallo Elettronico erano presenti con il loro stand. Vi lasciamo raccontare la due giorni con una serie di splendide fotografie scattate da Bruno Testa.
Lo stand dell'associazione Fumetti a Novara alla fiera Lucca Comics and Games del 2017. Lo stand era dedicato al fumetto e alla realtà virtuale.
“The Pressed Dollars”, albo a fumetti che porta la firma del novarese Antonio Costa Barbé e di Alessandro Santi, disegnatore di Prato e disneyano doc. È l’ultima storia inedita di Carl Barks partita proprio da Novara. Costa Barbé, avvocato con la passione per la musica e i fumetti, è il creatore della trama “ravvivata” dalle gag suggerite dal grande fumettista statunitense, padre di tanti personaggi della famiglia dei Paperi, tra cui Zio Paperone, mentre Santi ha sceneggiato le strisce, disegnandole in rispettosa sintonia con lo stile del maestro.
Ricorda così Costa Barbé:
“Negli anni 50, sul Topolino libretto, assieme alle prestigiose storie di autori italiani i cui nomi erano allora sconosciuti (tutto doveva apparire sotto il marchio Walt Disney) venivano pubblicate storie altrettanto meravigliose di Paperino e Zio Paperone, quasi una saga, frutto della fantasia e del pennino di un autore americano. Gli appassionati lo chiamavano “quello bravo”. Come scoprimmo più tardi il suo nome era Carl Barks. Lo conobbi quando (93enne) venne in Italia nel 1994 e scrissi a distanza con Lui una storia: “I dollari compressi”. Gli mandai un mini plot scritto con la Olivetti 22 e lui mi rispose con il florilegio di gags e di idee con una sua lettera del 5 gennaio 1995.”
Ora, dopo tanti anni, quella storia è diventata realtà. Quella de “I dollari compressi” è una storia che nasce da lontano, da una delle infinite passioni dell’avvocato novarese per le avventure degli immortali protagonisti della Banda Disney. Un amore che lo ha anche portato a incontrare a Milano “l’uomo dei Paperi”. E l’albo fresco di stampa, edito in lingua inglese da www.papersera.net, ruota intorno a Zio Paperone (di cui ricorre il 70°) e al suo straordinario patrimonio.
L'albo è stato presentato sabato 15 settembre alle ore 18:00 presso Casa Bossi a Novara. Hanno presentato il loro lavoro Antonio Costa Barbé (testi) e Alessandro Santi (disegni), con la partecipazione dei fumettisti Disney Giampiero Ubezio e Alessandro Gottardo, Marco Feo presidente dell’Associazione Fumetti a Novara. Ha coordinato l’incontro Bruno Testa, illustratore e editore di Edizioni Astragalo.
L’albo è in vendita e il ricavato viene devoluto in beneficenza.
Da sinistra: Alessandro Santi, Antonio Costa Barbé, Bruno Testa, Alessandro Gottardo, Giampiero Ubezio, Marco Feo.
Copyright Walt Disney Italia, dove non indicato espressamente il copyright delle immagini è dei rispettivi autori o detenenti diritti.